B1_Lavori di sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale del reticolo collinare nei Comuni di Castiglione delle Stiviere e Monzambano

REGIONE LOMBARDIA

Interventi in Convenzione con RL sul Reticolo Idrico Principale regionale (R.I.P.)

Convenzione con RL del 07/02/2023 – Triennio 2023-2025

2023

Il lavoro è articolato in due interventi su due diversi corsi d’acqua che scorrono nella parte collinare del comprensorio: il Vaso Riale e lo Scolo Redone Inferiore.
Il Vaso Riale attraversa il centro abitato di Castiglione e, durante gli eventi di pioggia, raccoglie le acque provenienti dai numerosi sfioratori di piena posti lungo il suo corso. Nonostante i numerosi interventi eseguiti negli ultimi anni, permangono alcune criticità localizzate che mettono in crisi il sistema idraulico anche per eventi meteo con tempi di ritorno modesti. L’intervento punta alla risoluzione di tali criticità, in particolare nell’area di Parco Pastore e nell’area prospiciente al piazzale delle corriere a sud dell’ex strada statale Goitese.
Lo Scolo Redone Inferiore è un corso d’acqua ad alta valenza ambientale che scorre in Comune di Monzambano e attraversa il SIC di Castellaro Lagusello. In prossimità della località di Castellaro è presente un’antica tombinatura del canale, in parte collassata, che, oltre a rappresentare un pericolo, non consente una puntuale manutenzione del canale. L’intervento prevede la rimozione della tombinatura e la riqualificazione dal punto di vista ambientale del corso d’acqua.

IMPORTO INTERVENTO: € 175.000