STATUTO DEL CONSORZIO

Il Consorzio di bonifica Garda Chiese è un ente pubblico economico appartenente al sistema regionale della Lombardia, costituito con D.p.g.r. Lombardia 6 agosto 2012, n. 7170, ai sensi dell’art. 2, c. 9, della L.R. Lombardia 28 dicembre 2011, n. 25 che ha assunto, con decorrenza dal 15 novembre 2012, le funzioni dei soppressi consorzi Alta e Media Pianura Mantovana e Colli Morenici del Garda. L’ente opera nel comprensorio interregionale n. 8 «Destra Mincio», di cui alla D.g.r. Lombardia 8 febbraio 2012, n. IX/2994, come modificato dall’Intesa interregionale Lombardia-Veneto 6 febbraio 2014, ratificata con L.R. Lombardia 16 aprile 2014, n. 15 e L.R. Veneto 19 giugno 2014, n. 19, su un territorio della superficie complessiva di ha 75.645,9611, che interessa la Regione Lombardia e la Regione del Veneto, così distinto:

Provincia di Mantova: Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Curtatone, Gazoldo degli Ippoliti, Goito, Guidizzolo, Marcaria, Mariana Mantovana, Medole, Monzambano, Piubega, Ponti sul Mincio, Redondesco, Rodigo, Solferino, Volta Mantovana.

Provincia di Brescia: Acquafredda, Desenzano del Garda, Fiesse, Lonato del Garda, Pozzolengo, Sirmione.

Provincia di Cremona: Isola Dovarese.

Provincia di Verona: Valeggio sul Mincio.

Statuto, finalità e funzioni
Lo statuto del Consorzio di bonifica Garda Chiese è stato approvato con D.g.r. Lombardia 19 maggio 2017, n. 6621

SCARICA LO STATUTO

TERRITORIO

Superficie complessiva 75.645,9611 ha
Comuni interessati: 25 in provincia di Mantova, 6 in provincia di Brescia, 1 in provincia di Verona, 1 in provincia di Cremona)
Opere gestite: 2500 km di canali (1500 km esclusivamente irrigui, 1000 km di uso promiscuo)
3 impianti idrovori

4 impianti di sollevamento irriguo
16 impianti di ripresa
7 vasche di accumulo
50 pozzi
2 centrali idroelettriche

SCARICA LA CARTINA

IRRIGAZIONE E BONIFICA IDRAULICA

Il territorio del Consorzio di bonifica Garda Chiese è caratterizzato da un fitta rete idrografica che, per la maggior parte, svolge una funzione promiscua di irrigazione e di scolo.

Dal punto di vista della bonifica idraulica, i ricettori finali della rete sono i fiumi Mincio, Oglio e Chiese. Nella quasi totalità del comprensorio il deflusso delle acque avviene a scolo naturale (a gravità), fatta eccezione per alcune aree a ridosso del fiume Oglio in cui lo scolo è di tipo “alternato” (a gravità o con sollevamento). La maggior parte dei colatori consortili di bonifica ha origine all’esterno del comprensorio da risorgive pedecollinari situate in territorio bresciano ed è caratterizzata da un andamento nord-sud con tendenza a volgere verso sud-est per quelli tributari del Mincio e verso sud-ovest per quelli tributari dell’Oglio.

I principali canali irrigui sono:

Canale Virgilio: deriva le sue acque dal fiume Mincio (Lago di Garda) e sottende una superficie di circa 44.000 ha; da esso hanno origine gli importanti canali secondari Canale di Mariana e Canale Quaglia.
Canale Arnò: deriva le sue acque dal fiume Chiese (Lago d’Idro) tramite la Roggia Lonata in virtù di una concessione di 3,70 m³/s; sottende una superficie di 3.300 ha
Nel comprensorio sono praticati sostanzialmente tre tipi d’irrigazione:

irrigazione totalitaria, a scorrimento, su terreni leggeri e spesso ghiaiosi dell’alta pianura, anche con forme oasistiche, cioè frammiste a terreni non irrigui per carenza di risorse idriche locali;
irrigazione di soccorso sulle aree centro meridionali, realizzata per impinguamento di canali di scolo, anche privati, da cui i singoli (o gruppi) di agricoltori sollevano l’acqua a livello aziendale, utilizzando principalmente impianti mobili di irrigazione a pioggia, su terreni di medio impasto od anche tendenzialmente pesanti;
pluvirrigazione con distribuzione tubata di tipo semifisso che interessa il territorio collinare del Consorzio nei comuni di Ponti sul Mincio, Monzambano, Pozzolengo, Volta Mantovana, Cavriana, Solferino e una piccola porzione in comune di Rodigo.
La superficie complessivamente irrigata dal Consorzio è di circa 49.500 ha, di cui 28.200 ha per aspersione, 10.750 ha a scorrimento e 10450 ha mediante pluvirrigazione.