Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione 2022

Dalla Bonifica Storica ai Comuni dell’Acqua – dal 14 al 22 maggio

Il Garda Chiese apre le centrali ai giovani

Agli eventi straordinari dedicati al Centenario della nascita delle bonifiche, il Consorzio di bonifica Garda Chiese, in occasione della Settimana della bonifica e dell’irrigazione, affianca un programma di incontri riservato a bambini e ragazzi. Una consuetudine che ritorna dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia.

Si parte lunedì 16 maggio (dalle 9 alle 13) con la visita dei ragazzi delle scuole medie del territorio alla centrale idroelettrica “Montina” e allo sbarramento regolatore del Lago di Garda a Ponti sul Mincio.

Si prosegue, mercoledì 18 maggio (al mattino e al pomeriggio), con la visita, sempre da parte degli alunni delle medie, alla centrale idroelettrica “Mulino Einstein” di Canneto sull’Oglio, inaugurata in occasione della scorsa edizione dell’evento, in settembre, e al “Mulino Cartara”, entrambi sul Vaso Naviglio.

Lunedì 13 giugno, visiteranno, invece, la centrale idroelettrica “Montina” di Ponti sul Mincio gli studenti dell’Università degli studi di Milano. “Siamo lieti di poter tornare ad aprire le porte delle nostre centrali idroelettriche ai ragazzi del territorio e agli studenti universitari – commenta il presidente del Consorzio di bonifica Garda Chiese, Gianluigi Zani – In questo modo speriamo di poter trasmettere il valore di ciò che facciamo come consorzio in più ambiti: dalla produzione di energia pulita all’intervento per contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico fino all’irrigazione, che rende il nostro territorio così florido”.

SABATO 14 maggio – ore 20.30

“PASSEGGIATA URBANA”, in collaborazione con i Consorzi di bonifica Territori del Mincio e Terre dei Gonzaga in Destra Po

Dopo una visita guidata di Palazzo Bonatti a Mantova, sede del Consorzio di bonifica Garda Chiese, i partecipanti raggiungeranno le sedi degli altri due Consorzi. I portoni di ingresso degli edifici saranno illuminati con giochi di luce. La durata dell’iniziativa è di circa due ore. L’ingresso è gratuito con prenotazione (gruppi max di 20 persone). Partenza ogni 20 minuti fino alle 22.00.

Visite a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani

Info e prenotazioni: OK Viaggi Mantova, tel. 0376 288044info@okviaggimantova.it

LUNEDÌ 16 maggio – ore 9.00-13.00 – in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

Visita alla centrale idroelettrica “Montina” e allo sbarramento regolatore del Lago di Garda a Ponti sul Mincio (MN)

Evento dedicato ai ragazzi delle scuole medie del territorio

MERCOLEDI 18 maggio – mattina e pomeriggio – in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

Visita alle centrali idroelettriche “Mulino Einstein” e “Mulino Cartara” a Canneto sull’Oglio (MN)

Evento dedicato ai ragazzi delle scuole medie del territorio

DOMENICA 3 luglio – ore 19.00 – in collaborazione con Consorzio del Mincio di II grado

Concerto dell’“Ensemble Fiati del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova” c/o Villa Tacoli –

Arrighi di Castellaro Lagusello (MN)

Evento aperto al pubblico